I nostri servizi sono focalizzati sull’assistenza ai nostri clienti nella riduzione dei tempi di inattività e dei costi, offrendo loro un miglior rapporto qualità-prezzo rispetto a quello che si può ottenere tramite metodologia tradizionale CAD 2D.
Fai crescere il tuo business
AEC³ DIGITAL SOLUTIONS con un team qualificato, offre una vasta gamma di servizi.
Formazione professionale
AEC³ DIGITAL SOLUTIONS è riconosciuto come Organo di Valutazione ICMQ (OdV) al fine di certificare le competenze professionali degli esperti del settore BIM, secondo la norma UNI 11337-7 e UNI/PdR 78-2020, quali BIM Specialist, BIM Coordinator e BIM Manager.
Sei pronto a investire sul futuro?
Personalizziamo i nostri servizi di consulenza BIM in base alle vostre esigenze e ai vostri obiettivi
Il BIM (Building Information Model) è un processo basato sulla produzione di un modello digitale intelligente e dinamico dell’immobile, il quale può essere arricchito di informazioni di carattere grafico e non, che restano archiviate nel modello stesso, come in un database.
La metodologia BIM, di fatto, permette di costruire virtualmente l’edificio in un modello tridimensionale (3D) dal quale è possibile derivare tutta la documentazione di progetto, gestire fasi temporali di costruzione (4D), verificare in tempo reale i costi di costruzione (5D), gestire e manutenere l’edificio per tutto il suo ciclo di vita (6D) ed estrapolare informazioni energetiche del sistema edificio-impianto (7D).
Il Nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs. n°36/2023) ha confermato l’obbligatorietà dell’utilizzo del BIM per tutte le Opere Pubbliche di importo lavori > ad 1 mln di €, nonché l’obbligatorietà delle stazioni appaltanti di definire ed attuare un piano di formazione del personale e di adottare l’utilizzo di un Ambiente di Condivisione Dati per la gestione di tutte le gare indette, entro e non oltre il 1 gennaio 2025.
L’utilizzo del BIM comporta notevoli benefici per ogni attore coinvolto, sia in fase di progettazione che in quella di costruzione di un edificio o di un’infrastruttura.
Il modello BIM é dinamico ed interrogabile, e viene utilizzato per molteplici scopi:
- Per la produzione di disegni tecnici (piante, prospetti, sezioni, assonometrie, dettagli) che vengono aggiornati automaticamente ad ogni variazione applicata al modello;
- Per la determinazione e la gestione delle fasi del cantiere (4D) e per il controllo delle interferenze tra diverse discipline (Architettonico, Strutturale e MEP);
- Per l’esportazione delle quantitá per i computi metrici (5D);
- Per la gestione e manutenzione dell’edificio per tutto il suo ciclo di vita, operazioni di Facility Management (6D);
- Per estrapolare le informazioni energetiche del sistema edificio-impianto (7D).
Sei interessato ai servizi offerti? Hai intenzione di avvicinarti al mondo BIM ma non sai da dove iniziare? Già utilizzi il BIM all’interno della tua realtà, ma hai bisogno di supporto per gestire commesse complesse o vuoi certificare le tue competenze?
Compila il form per fissare una call conoscitiva, così da poter trovare la migliore soluzione alle tue necessità.