Skip to main content

Bandi di gare BIM oriented

Dalla produzione dei documenti relativi all'utilizzo della metodologia BIM alla gestione del processo informativo

Con l’entrata in vigore del Nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs. 36/2023), in particolare all’articolo 43 comma 2, e successivo correttivo (D.Lgs. 209/2024), viene confermata l’obbligatorietà dell’utilizzo della metodologia BIM a decorrere dal 1° Gennaio 2025 per la partecipazione agli Appalti Pubblici per progettazione e per realizzazione di lavori di nuova costruzione e per gli interventi su costruzioni esistenti con stima del costo presunto dei lavori superiore a 2 milioni di euro.

Questo richiede agli Operatori Economici di:

Il nostro servizio di consulenza è pensato per tutti coloro che hanno bisogno di trovare dei punti di contatto tra il mondo del BIM e quello delle procedure di gara nel settore delle costruzioni, dal singolo professionista al grande studio, dall’Impresa di costruzioni alla Pubblica Amministrazione.

Grazie alle competenze dei nostri consulenti Esperti BIM certificati presso ICMQ, AEC3 Digital Solutions è la scelta più indicata nella redazione di Offerte di Gestione Informativa (oGI) e Piani di Gestione Informativa (pGI) per la partecipazione a gare di appalto BIM Oriented per servizi di Ingegneria e Architettura inerenti rilievo e restituzione in BIM, rifunzionalizzazione, ristrutturazione, progettazione e costruzione.

Nello specifico vi affiancheremo durante la fase di stesura dei documenti necessari all’aggiudicazione e nella successiva fase di esecuzione della commessa BIM:

  • Messa a disposizione di un BIM Team, composto da figure professionali con anni di esperienza in progetti complessi affrontati con metodologia BIM e certificate secondo la UNI 11337:7 e UNI PdR 78:2020: BIM Manager, BIM Coordinator e BIM Specialist;
  • Analisi della documentazione BIM posta a base di gara: Capitolato Informativo e modelli BIM in formato nativo o open;
  • Messa a punto della strategia ed individuazione di possibili migliorie e soluzioni digitali riferite la metodologia BIM;
  • Stesura dell’Offerta di Gestione Informativa e produzione di eventuale materiale specifico richiesto;
  • In caso di aggiudicazione della gara di appalto: Sviluppo del Piano di Gestione Informativa  ed affiancamento nella fase di gestione e produzione del progetto con metodologia BIM: impostazione dell’Ambiente di Condivisione Dati (ACDat), pianificazione delle fasi di modellazione, Coordinamento BIM tra modelli (federazione dei modelli disciplinari, operazioni di clash detection, controllo qualità, reportistica del SAL, riunioni di coordinamento e molto altro.

Soluzioni digitali per il mondo dell'edilizia, dalla progettazione al cantiere.

I servizi che offriamo sono rivolti a tutti gli attori che fanno parte del settore delle costruzioni e che hanno intenzione di avvicinarsi o di potenziare l’utilizzo della tecnologia BIM.

Scopri tutti i nostri servizi

Compila il form per fissare una call conoscitiva, così da poter trovare la migliore soluzione alle tue necessità.